sabato 9 gennaio 2016

Pandolce basso con gocce di cioccolato





    Questa versione alternativa del pandolce basso genovese, molto golosa e perfetta per i bambini che come il mio non amano i canditi e l'uvetta della versione classica.


Ingredienti: Farina 400 gr, zucchero a velo 125 gr, 3 uova, 120 gr di burro morbido, 10gr. di lievito per torte, un tappo di marsala, 150 gr di gocce di cioccolato .Versione classica : 150 gr di uvetta, 50-60 gr di pinoli, 70 gr di arancia candita. 


Procedimento: Inserire nella planetaria 400 gr di farina setacciata, 125 gr di zucchero a velo , 3 uova e amalgamare , unire 120 gr di burro morbido non scaldato, 120 gr di lievito per torte e un tappo di marsala , quindi le gocce di cioccolato o in alternativa l'uvetta ammorbidita i pinoli e l'arancia candita e amalgamare brevemente. Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia e compattate l’impasto con le mani dandogli una forma tondeggiante  A questo punto schiacciate leggermente con le mani la parte superiore del panetto in modo tale da appiattirla leggermente  ottenendo  un disco . Quindi disporlo su una teglia foderata con carta forno  infarinando bene la base del pandolce. Infornare a 150° per 50-60 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento