sabato 4 gennaio 2014

Stinco al forno con patate















Ultima ricettina delle feste perfetta per questi giorni freddi e piovosi...
La ricetta originale l'ho presa dal sito di Giallo Zafferano e la potete trovare qui l'unica modifica che ho fatto è quella di aver utilizzato patate normali al posto delle novellee di aver aggiunto alle patate un po' di carote a rondelle. Lo stinco che ho utilizzato è precotto per ragioni di tempo.


Ingredienti: Stinco, patate, carote ,cipolle ,  sedano,aglio rosmarino ,  olio brodo vino.

 Procedimento: Tritate finemente cipolla sedano e carota e fateli appassire in un tegame con  l’olio.  Dopo qualche minuto unire lo stinco  e fatelo rosolare molto bene da tutti i lati. Pulite le patate  e tagliatele a pezzi.  Sfumate lo stinco con il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete allo stinco in cottura le patate  fate cuocere per circa 10 minuti in modo che le patate inizino a intenerirsi, unire il rosmarino e l'aglio; regolate di sale e incoperchiate. Trascorso questo tempo trasferite lo stinco con le patate  in una teglia da forno insieme a tutto il fondo di cottura e infornate in forno  già caldo a 190° per almeno 30 minuti o fino a che le patate siano ben tenere , eventualmente aggiungete durante la cottura del brodo di carne e girate la carne e le patate di tanto in tanto. Trasferite lo stinco di maiale al forno con patate su un piatto da portata a gustate ben caldo.

5 commenti:

  1. Ciao! Sono arrivata a te grazie al Link Party "Prendiamoci per mano"... bello il tuo blog! :-) Mi sono unita ai lettori!
    Se ti va di passare da me... mi trovi qui... http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lucilla ! grazie di esserti unita ai miei lettori, vado subito a vedere il tuo blog!
      a presto
      Elena

      Elimina
  2. ciao Violetta,
    grazie per esserti unita ai miei lettori , ricambio molto volentieri!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo stinco... golosissimo... e complimenti per il tuo blog! Da oggi ci sono anche io!!! :-)
    CIAO!

    RispondiElimina