domenica 1 settembre 2013

Baciocca

La Baciocca è una torta di patate tipica della cucina ligure, si cuoceva su un letto di foglie di castagno nel forno a campana, una particolare  cupola di ghisa. Questa ricetta mi è stata data dalla mia amica Martina di Sopralacroce (vicino a Borzonasca provincia di Genova ) dove in luglio è possibile gustare questo piatto fantastico alla sagra della Baciocca.
Gustata in loco e preparata e cucinata secondo la tradizione ovviamente è tutta un altra cosa ma anche realizzata nel forno di caso è comunque un ottimo piatto, povero ma al contempo molto sostanzioso.

Ingredienti:2 kg di patate, 2 cipolle grosse , 150 gr di parmigiano ,olio evo, latte , sale grosso ,sale fino , lardo ,farina acqua .

Procedimento: Pulire e tagliare le patate sottili con la mandolina, porle in una ciotola con due manciate di sale grosso. Tagliare le cipolle fini fini con la mandolina farle soffriggere a fuoco lento fino a che non si saranno completamente ammorbidite se necessario aggiungere un filo di acqua per farle apassire. Una volta spento il fuoco acciungere due cucchiaini di lardo tritato.
Preparare ora  la sfoglia , disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungere al centro acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tirare la sfoglia  e stenderla su un tegame di 26 cm di diametro ben oliato.  Lavare bene le patate sotto acqua corrente eliminando tutto il sale , per essere certi che non siano salate se ne può sentire una con la punta della lingua. Aggiungere la cipolla il parmigiano due manciate di farina e un po' di latte e un pizzico di sale, mescolare il tutto e  metterlo nella teglia schiacciando bene l'impasto per pareggiarlo. Fare il bordino con la sfoglia spennelarlo con olio e cospargere con parmigiano. Infornare a 170° 180 ° gradi per un ora.







21 commenti:

  1. Eccola la Baciocca! L'aspettavo con ansia! Deve essere succulenta. Ho giusto qualche fettina di lardo in frigorifero. Aggiudicata! :)
    Baci a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente oggi sono riuscita a completare il post e ad inserire le foto..:) Fammi sapere come quando la fai. bacioni

      Elimina
  2. Bellissima recensione con foto dettagliate....chissa' che buono ...aspetto invito a cena ....grazieee!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie!! :) quando volete siete i benvenuti:)

      Elimina
  3. caspita che torta appetitosa..confesso di nn averla mai assaggiata, ma mi ispira moltoooo!!!!
    mi unisco ai tuoi lettori...
    a presto...

    RispondiElimina
  4. ciao Eli,
    grazie per esserti unita ai miei lettori contraccambio volentieri!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina